top of page
1N0A9362 2.jpg

  SOLTANTO LA MUSICA E’ ALL’ALTEZZA DEL MARE

Albert Camus

SYMPOSIUM MARI 

Melodie con il profumo del Mare

Il nome Symposium Mari simboleggia la condivisione di emozioni unita al mare. E quale forma migliore per esprimere le proprie emozioni, utilizzata dall'umanità in tutto il suo percorso? La musica. 

Le sensazioni che si sprigionano al cospetto del mare diventano suoni, fonte di ispirazione e creatività,  condividendo gli animi di compositori e artisti. 

Symposium Mari... un connubio tra passato, presente e futuro. Accostando la profondità della musica classica alla bellezza e alla storia della magnifica città di Trani, luogo che ospiterà il Festival, nascerà un omaggio alla prima città marittima che con il suo calore favorirà l'abbraccio degli spettatori e tutta la comunità, vivendo la musica come un gancio.

I luoghi che ospitano i concerti di Symposium Mari sono legati strettamente alla storia della città di Trani, così da creare un idillio anche culturale. 

Il grande scrittore e filosofo Albert Camus, premio Nobel per la letteratura 1957, amava dire: “Soltanto la musica è all’altezza del mare..”. 

Dal 1981 l’Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro,  e dal 2015 con la Fondazione Aldo Ciccolini, voluta espressamente dal  leggendario pianista italo-francese, hanno sempre cercato di creare questo legame tra natura, uomo e musica per poterne condividere a pieno le bellezze. 

Symposium Mari nasce nel 2022, ideato dal pianista Alfonso Soldano www.alfonsosoldano.org, Cittadino Benemerito di Trani e Docente di ruolo in Conservatorio: 

"Lo slancio mio, dell'entusiasta staff di Symposium Mari e di tutta la Fondazione Ciccolini, è quello di voler contribuire a dare a Trani una dimensione di città d'arte e della musica, ben riconosciuta anche lontano dai nostri confini...tale obiettivo è reso vivo e reale dall'elevato potenziale della comunità unito al fascino inebriante del luogo, la casa alla quale siamo felici di appartenere, e che vogliamo veder splendere: come diceva il maestro Aldo Ciccolini, nostro faro, la Puglia inoltre è fucina di artisti di prim'ordine. Perchè non condividere dunque tanta grande bellezza attraverso il linguaggio più caro all'uomo, la musica? Symposium Mari offre un’interazione artistica fresca  e vivace con cinque concerti, che sublimano l’identità di immagini e suoni, colori, profumi, del pianoforte e del mare. E allora brilliamo insieme a Trani, Perla dell'Adriatico!"

                                                                                                                                                           

 

 

                                                                                                                                                    Alfonso Soldano

6.bmp
  • Instagram
  • Facebook

©2035 Symposium Mari Fondazione European Arts Academy "Aldo Ciccolini" · Tutti i diritti sono riservati · Corso Vittorio Emanuele, 188 · 76125 Trani (BT) Italia

Accedi

Compra un abbonamento Premium

Non ricordi la password?

Se c'è un errore, vedrai un messaggio qui.

  o accedi con  

bottom of page