

SOLTANTO LA MUSICA E’ ALL’ALTEZZA DEL MARE
Albert Camus
SYMPOSIUM MARI
Melodie con il profumo del Mare
Il nome Symposium Mari simboleggia la condivisione di emozioni unita al mare. E quale forma migliore per esprimere le proprie emozioni, utilizzata dall'umanità in tutto il suo percorso? La musica.
​
Le sensazioni che si sprigionano al cospetto del mare diventano suoni, fonte di ispirazione e creatività, condividendo gli animi di compositori e artisti.
​
Symposium Mari... un connubio tra passato, presente e futuro. Accostando la profondità della musica classica alla bellezza e alla storia della magnifica città di Trani, luogo che ospiterà il Festival, nascerà un omaggio alla prima città marittima che con il suo calore favorirà l'abbraccio degli spettatori e tutta la comunità, vivendo la musica come un gancio.
​
I luoghi che ospitano i concerti di Symposium Mari sono legati strettamente alla storia della città di Trani, così da creare un idillio anche culturale.
Il grande scrittore e filosofo Albert Camus, premio Nobel per la letteratura 1957, amava dire: “Soltanto la musica è all’altezza del mare..”.
​
Dal 1981 l’Associazione Musicale Culturale Domenico Sarro, e dal 2015 con la Fondazione Aldo Ciccolini, voluta espressamente dal leggendario pianista italo-francese, hanno sempre cercato di creare questo legame tra natura, uomo e musica per poterne condividere a pieno le bellezze.
​
Symposium Mari nasce nel 2022, ideato dal pianista Alfonso Soldano www.alfonsosoldano.org, Cittadino Benemerito di Trani e Docente di ruolo in Conservatorio:
​
"Lo slancio mio, dell'entusiasta staff di Symposium Mari e di tutta la Fondazione Ciccolini, è quello di voler contribuire a dare a Trani una dimensione di città d'arte e della musica, ben riconosciuta anche lontano dai nostri confini...tale obiettivo è reso vivo e reale dall'elevato potenziale della comunità unito al fascino inebriante del luogo, la casa alla quale siamo felici di appartenere, e che vogliamo veder splendere: come diceva il maestro Aldo Ciccolini, nostro faro, la Puglia inoltre è fucina di artisti di prim'ordine. Perchè non condividere dunque tanta grande bellezza attraverso il linguaggio più caro all'uomo, la musica? Symposium Mari offre un’interazione artistica fresca e vivace con cinque concerti, che sublimano l’identità di immagini e suoni, colori, profumi, del pianoforte e del mare. E allora brilliamo insieme a Trani, Perla dell'Adriatico!"
Alfonso Soldano
